Single post

I medici di base consigliano il giusto tipo e numero di esami per il cancro del colon?

La diagnosi dei tumori del colon viene oggi principalmente effettuata mediante lo screening della popolazione a rischio, molto prima della comparsa dei sintomi (che giungono all’attenzione del paziente solo tardivamente, quando la terapia è ormai difficoltosa).

Gli strumenti diagnostici di screening dei carcinomi del colon sono stati presi in esame in un precedente articolo.

Un recente articolo pubblicato sul Journal of general internal medicine prende in esame le raccomandazioni che i medici di base fanno ai loro pazienti, per scoprire se esse siano aderenti a ciò che la letteratura scientifica consiglia, e se sia possibile migliorare la pratica quotidiana dei medici di medicina generale.

I dati sono estratti da un questionario somministrato nel 2007 a 1266 medici di famiglia, negli Stati Uniti. In questo campione, solo una percentuale compresa fra il 16,9 e il 21,5 dei medici dimostra di dare raccomandazioni ai propri pazienti che sono aderenti alle linee guida internazionali. L’80% circa restante ha dimostrato di dare raccomandazioni sia in eccesso che in difetto.

Le attuali raccomandazioni sono che tutta la popolazione inizi ad essere sottoposta a screening per i tumori del colon a partire da 50 anni, ma con tempi differenti a seconda della modalità di screening scelta, infatti:

  • se lo screening avviene attraverso la ricerca del sangue occulto nelle feci, esso va ripetuto ogni anno
  • se lo screening avviene attraverso sigmoidoscopia e radiografia con doppio contrasto deve essere  ripetuto ogni 5 anni
  • se lo screening avviene attraverso colonscopia, essa va ripetuta solamente ogni 10 anni
Tuttavia, i dati dimostrano che negli Stati Uniti solamente circa il 55% degli adulti fra 50 e 75 anni sono stati sottoposti a uno screening adeguato, e che il fattore più importante nell’aderenza dei pazienti alle linee guida è la presenza di raccomandazioni adeguate da parte dei medici curanti.

FONTI:

Yabroff KR, Klabunde CN, Yuan G, McNeel TS, Brown ML, Casciotti D, Buckman DW, Taplin S.: Are physicians’ recommendations for colorectal cancer screening guideline-consistent? J Gen Intern Med. 2011 Feb;26(2):177-84.