Single post

L’allenamento della muscolatura diaframmatica aiuta a combattere il reflusso

Un recente articolo apparso sull’American Journal of Gastroenterology prende in esame le cause meccaniche che portano al reflusso gastro-esofageo, e la possibilità di fare alcuni semplici esercizi di allenamento per diminuire l’acidità e aumentare il benessere soggettivo.

Bisogna ricordare che l’esofago si connette allo stomaco proprio subito dopo essere passato all’interno del muscolo diaframma. La contrazione del muscolo diaframma causa un restringimento dell’esofago, il quale, anche in assenza di una propria contrazione, aiuta nel contenimento del materiale acido nello stomaco.

Gli esercizi che i ricercatori hanno inventato sono naturalmente esercizi di respirazione, dal momento che il diaframma è un muscolo importante nella respirazione.

Una volta selezionati 19 pazienti che avessero una forma di reflusso non troppo grave e che non avessero mai subito interventi chirurgici, i ricercatori li hanno esaminati tramite pHmetria, questionari sulla qualità di vita e richiedendo loro quanto facessero uso di farmaci antiacido come gli inibitori di pompa. Gli stessi esami e questionari sono stati ripetuti a 4 settimane e a 9 mesi.

Tutti questi indicatori a distanza di tempo hanno mostrato che fare questi esercizi di respirazione migliora la qualità di vita, diminuisce la necessità di usare farmaci antiacido e riduce la quantità di reflusso acido.

Gli esercizi proposti sono tutti volti al passaggio da una respirazione toracica a una respirazione addominale o diaframmatica, ovvero da un tipo di respirazione che richiede l’allargamento della cassa toracica a ogni respiro a una respirazione che viene visualizzata come un gonfiarsi ritmico dell’addome. Questo tipo di respirazione è usata dai cantanti, e il metodo proposto è stato sviluppato proprio da un maestro di canto.

È la prima volta che una tecnica respiratoria viene efficacemente usata per prevenire la malattia da reflusso.

 

LEGGI ANCHE:

Cos’è la malattia da reflusso gastro-esofageo (o GERD)?

Come si cura la malattia da reflusso?

Come si diagnostica la malattia da reflusso?

FONTI:

Eherer AJ, Netolitzky F, Högenauer C, Puschnig G, Hinterleitner TA, Scheidl S, Kraxner W, Krejs GJ, Hoffmann KM: Positive Effect of Abdominal Breathing Exercise on Gastroesophageal Reflux Disease: A Randomized, Controlled Study. Am J Gastroenterol. Dicembre 2011.