L'intervento del nutrizionista comincia con lo studio individuale attraverso una raccolta di informazioni che comprenda le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, lo stile di vita; si passa poi a stabilire quale sia l'obiettivo del trattamento, quel peso ideale che è il peso salutare di ciascun individuo. Sulla base di queste informazioni, , il nutrizionista crea un piano alimentare personalizzato ad hoc per ogni individuo.

Tale piano alimentare è una vera e propria dieta adatta alle singole esigenze, con caratteristiche di dieta dimagrante (ipocalorica) per chi è in sovrappeso o di dieta normocalorica per tutti gli altri casi.

Il nutrizionista imposta una dieta moderatamente ipocalorica per permettere a ciascuno di dimagrire lentamente, perdendo progressivamente massa grassa, non massa magra, e ottenendo dei risultati che siano durevoli nel tempo.

Una volta iniziata la dieta ogni persona viene seguita singolarmente , ad intervalli mensili, fino al raggiungimento dell'obiettivo.

Dopo aver raggiunto il peso ideale , inizia la seconda fase del trattamento quella del mantenimento.