La tricologia é  un ramo della dermatologia che si occupa di studiare, e curare, il cuoio capelluto e le patologie del capello.

Cos’è un tricologo? : si tratta di un dermatologo specializzato nel ramo della tricologia.

Nella nostra struttura si effettua il trattamento PRP -   “PLASMA RICCO DI FATTORI DI CRESCITA”

 


Una nuova tecnica sfrutta queste conoscenze, in inglese "Platelet Rich Plasma Hair Therapy". La terapia consiste in un prelievo di sangue di poche cc (come in un comune prelievo), le provette vengono centrifugate in uno speciale apparecchi che permette la separazione delle diverse componenti ematiche.

Il plasma ricco di piastrine viene così iniettato sulle zone alopeciche. Alternativamente o in sinergia alle iniezioni si passa un dispositivo con micropunte sul capillizio e versato i fattori di crescita senza ago. Dopo un controllo a 1-2 mesi si decide, a seconda della gravità dell'alopecia e della sua risposta, ad una seconda o di rimandare al 4° mese dove viene eseguito sempre il secondo trattamento. In genere poi si esegue un richiamo una – due volte l'anno.

L’insieme delle proprietà e delle caratteristiche PRP sono le seguenti.

  • il PRP è un prodotto autologo e biocompatibile.
  • è un insieme di formulazioni con attività terapeutica che si ottengono facilmente dal sangue del paziente
  • è un eccellente mezzo di coltura che contiene un numero elevato di fattori di crescita e permette di liberare il contenuto proteico e di fattori di crescita piastrinici, originando una formulazione liquida farcita di segnali con la quale si potrà creare una superficie bioattiva

Nell’ambito della CALVIZIE maschile e femminile tale procedura sta attirando notevole attenzione per il suo profilo di sicurezza, tollerabilità, ma anche dei risultati. La tecnica del PRP ha la capacità di stimolare fattori di crescita atti a replicare le cellule di varie parti del follicolo pilo-sebaceo e mantenere la fase replicativa  (anagen) del capello stesso. Tale tecnica risulterebbe particolarmente utile nelle fasi non troppo avanzate di calvizie maschile ( I-IV Hamilton) e femminile (I-II Ludwig).