Prof. Gabriele Scaramellini

specialista in Otorinolaringoiatria
  • CURRICULUM  VITAE 

 

Nato a Chiavenna (SO) il 24 marzo 1952.
Consegue la Maturità Classica nel luglio del 1971 e si iscrive, nello stesso anno , alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a pieni voti il 18 ottobre 1977 presso l’Università degli Studi di Milano.

  • Specializzazioni

Specializzazione in Otorinolaringoiatra e Patologia Cervico-Facciale conseguita il 3 luglio 1980 presso l’Università degli Studi di Milano

  • Funzioni Ospedaliere

Idoneità Nazionale a Primario di Otorinolaringoiatra conseguita nella sessione del 1987.

Membro del Consiglio Superiore della Sanità presso il Ministero della Salute dal 2002 al 2006.
 

  • Servizi Presso Ospedali e Cliniche Universitarie

Assistente tirocinante nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso la Clinica ORL della Università di Milano nel 1978.

Medico Interno presso la II Clinica ORL dell’Università degli Studi di Milano dal 1977 al 1979.

Assistente Ospedaliero presso la Clinica ORL degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano dal 1980 al 1983.

"Comando" in qualità di Assistente della I Clinica ORL dell’Ospedale Maggiore di Milano dal 1984 al 1987.

Aiuto Corresponsabile Ospedaliero presso la I Clinica ORL dell’Ospedale Maggiore di Milano dal 1988 al novembre 2004.

Dal novembre 2004 Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

  • Attività Didattica

Dall’anno accademico 1977/ 78 ha svolto Esercitazioni a studenti del Corso di Laurea in -Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Ha proseguito l’attività didattica come ”tutor” seguendo gli studenti del Corso di Laurea e gli specializzandi in Otorinolaringoiatria nella loro preparazione teorico-pratica. E’ professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano.

  • Attività Scientifica

L’ attività Scientifica è documentata da numerosi lavori che riguardano la Chirurgia CervicoFacciale, le ricerche di Biologia molecolare, la Foniatria ed è integrata dalla costante partecipazione a tutti i principali Congressi e Convegni del settore e dalla organizzazione di corsi di aggiornamento teorico e pratico.

  • Attività Chirurgica

L’attività chirurgica è documentata da una casistica operatoria molto ampia che interessa tutti i campi della disciplina Otorinolaringoiatrica e Cervico-Facciale con l’applicazione delle tecniche più evolute e recenti, con prevalenza di interventi oncologici per neoplasie maligne del distretto di competenza.