Single team

Spinelli
Pasquale

specialista in Endoscopia Oncologia Chirurgia Generale

Medico chirurgo specializzato in Endoscopia, Oncologia e Chirurgia generale
specialità correlata >

Aree di attività:
Svolge come attività professionale prevalente quella di Endoscopia diagnostica e operativa, da libero professionista.
La sua è tra le più numerose e complesse casistiche europee in campo di diagnosi e terapia endoscopica dei tumori e di asportazione di polipi dell’apparato digerente.

Esperienze professionali:
E’ Primario Emerito dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Ha ricoperto la carica di V-Direttore Scientifico dell’Istituto stesso e di Coordinatore del Dipartimento di Diagnostica Clinica e di Laboratorio.
E’ stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diagnostica e Chirurgia Endoscopica e Consulente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per lo sviluppo della capsula endoscopica.
Libero Docente in Patologia Chirurgica e in Chirurgia Toracica.
E’ stato Assistente Ordinario presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Roma diretta dal prof. P.Valdoni,

Pubblicazioni:
E’autore o co-autore di oltre 350 pubblicazioni.

Lingue parlate:
Inglese, spagnolo, francese

Altre informazioni:
Membro Esperto del subcomitato per gli screening di “Europa contro il cancro” a Bruxelles, Membro Esperto del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane, Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva e della Società Italiana di Laser Chirurgia, Socio Fondatore dell’American Society for Laser Medicine and Surgery, Presidente della International Phodynamic Association.
E’ Presidente della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Digestive.
Giornalista Pubblicista, si occupa di divulgazione scientifica e di problemi etici e organizzativi della professione.E’ componente del Comitato Scientifico di Doctor’s Life: Trasmissioni Televisive per medici 24/24 ore sul canale 440 di Sky.
Ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal sindaco di Milano. Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. S.Giorgio d’oro dal Sindaco di Reggio Calabria. Cittadino Benemerito del Comune di Milano.